Formazione

CALENDARIO FORMAZIONE 2022 - CLICCA QUI

La nostra attività prevede l'organizzazione di svariati corsi di formazione ed aggiornamento volti ad ottemperare quanto stabilito dalla normative vigenti in tema di sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro
I corsi che organizziamo sono rivolti sia ai titolari che ai dipendenti delle aziende e prevedono il rilascio finale dell’ attestato di partecipazione della durata prevista a differenza del tipo di corso seguito. (La maggior parte hanno durata di cinque anni) 

Ecco alcuni dei corsi che organizziamo durante l'anno.

  • Corso sulla sicurezza
  • Corso HACCP ( Modulo A - B - A + B)
  • Corso Base RSPP / aggiornamento RSPP
  • Corso Corso Base / aggiornamento Antincendio
  • Corso base / aggiornamento di primo soccorso
  • Corso macchine movimento terra ed escavatori 
  • Corso sulla sicurezza


ll D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza), stabilisce che tutte le aziende devono prevedere per tutti i loro dipendenti un percorso di formazione riguardante la sicurezza sul  lavoro
I corsi sulla sicurezza sul lavoro sono pertanto obbligatori per tutti i lavoratori, sia titolari che dipendenti.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato l’ attestato di partecipazione valido per cinque anni.


  • Corso HACCP ( Modulo A - B - A + B)


Organizzazione di corsi per il conseguimento dell’ attestato HACCP con i vari moduli
L'attestato Haccp serve per certificare che il lavoratore che opera con gli alimenti possegga le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza ed igiene alimentare.
Il corso è obbligatorio per tutti i lavoratori che operano e sono a stretto contatto con gli alimenti.
In base alla mansione svolta dal lavoratore l’ attestato può essere di tipo A, B o A+B; il corso ha una validità di cinque anni.


  • Corso Base RSPP / aggiornamento RSPP


Corso volto al conseguimento dell’ attestato RSPP (responsabile servizio di prevenzione e protezione esterno o aziendale)
Il ruolo del RSPP (responsabile servizio di prevenzione e protezione esterno o aziendale) è obbligatorio ed è previsto dal D.lgs 81/2008. 
Il corso RSPP può essere svolto da una persona nominata dal datore di lavoro, oppure direttamente dal datore stesso 
Il corso base ha validità di cinque anni, dopo di che è necessario partecipare ad un corso di aggiornamento che deve essere svolto ogni tre anni


  • Corso Corso Base / aggiornamento Antincendio

Secondo il Decreto Legislativo 81/08 il datore di lavoro deve designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. 
Il ruolo può essere ricoperto anche dal datore di lavoro stesso.
La durata della formazione antincendio viene classificata in base alla categoria e all’ attività svolta dall’ azienda.
Contattaci per saperne di piu'

  • Corso base / aggiornamento di primo soccorso

Corso volto al conseguimento dell’ attestato di addetto primo soccorso.
Il decreto interministeriale 388 del 2003 prevede l’obbligo di designare e formare i lavoratori addetti al primo soccorso. 
Nell'ambito lavorativo, l'addetto al primo soccorso deve essere sempre presente, rappresenta un’attività di fondamentale importanza e che presuppone un’adeguata preparazione.
Il corso base si conclude con l’ attestato di partecipazione con validità quinquennale, al termine della scadenza deve essere rinnovato ogni tre anni

  • Corso macchine movimento terra ed escavatori / carrelli industriali semoventi con conducente / Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE)

Organizziamo corsi base e di aggiornamento per l' abilitazione alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente (muletti), per operatori di macchine movimento terra ed escavatori (ruspa) ed addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro mobili Elevabili (PLE).