Il convegno annuale

il Consorzio Obiettivo Spiagge organizza annualmente, alla fine di ogni anno, il suo convegno annuale.
Durante questo evento, che copre tutta la giornata, vengono esposti i risultati e la rendicontazione dell'attività svolta nell'anno trascorso, nonché le iniziative e prospettive future.

Il convegno rappresenta un'occasione per introdurre le novità nel campo dell'attività di consulenza del Consorzio, nonché tutte le novità e gli aggiornamenti del settore dei balneari.
Si configura quindi come un momento essenziale per lo scambio di informazioni e l'aggiornamento dei nostri soci su queste importanti tematiche.

Iso 14001

Il Consorzio è certificato ISO 14001, è stata infatti riconosciuta la rilevanza ambientale delle attività e dei servizi di consulenza che eroghiamo ai nostri soci, certificando il campo d'azione:
"Erogazione di servizi, consulenza, coordinamento per gli stabilimenti balneari associati in materia di: promozione e gestione sostenibile delle risorse e delle infrastrutture; tutela degli arenili e delle acque; sorveglianza e salvamento in mare; attività di marketing, formazione e comunicazione; promozione di prodotti tipici e materiali di consumo a basso impatto ambientale"

 

La certificazione ISO 14001 non è solo un impegno verso la sostenibilità ambientale, ma anche un vantaggio competitivo nel settore turistico in evoluzione.
Contribuisce infatti

"Inclusione e Accessibilità: Spiagge e personale che accolgono tutti"


Nella costante ricerca di promuovere l'accessibilità e l'inclusione, il CONSORZIO insieme all' associazione HANDY SUPERABILE hanno compiuto un passo importante verso un'esperienza balneare più inclusiva per tutti.

Negli ultimi mesi è stato infatti svolto un programma di formazione con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e l'accoglienza delle persone con disabilità per un'accoglienza calorosa e accessibile a tutti.
La formazione, condotta da esperti della tematica, ha coinvolto il personale delle spiagge, dai bagnini ai gestori delle strutture; il focus principale di questo percorso formativo è stato verso la creazione di ambienti accoglienti, rispettosi ed inclusivi per chiunque voglia godere delle bellezze delle nostre spiagge, oltre ad una maggiore esperienza e professianlità degli operatori turistici.

L'obiettivo finale è

Iso 13009

ISO 13009, di cosa si tratta?

Si tratta di una norma Internazionale specifica per gli stabilimenti balneari, essa stabilisce i requisiti e le raccomandazioni generali per gli operatori di spiaggia che offrono servizi a turisti e visitatori.

Fornisce indicazioni sia per gli operatori della spiaggia che per gli utenti in merito all'implementazione di una gestione e pianificazione sostenibile, alla proprietà sulla spiaggia, alle infrastrutture sostenibili e alle necessità relative alla fornitura di servizi, compresa la sicurezza in spiaggia, l'informazione, la comunicazione, la pulizia e la rimozione dei rifiuti.
Gli operatori balneari, scegliendo di certificare la gestione delle spiagge secondo lo standard internazionale ISO 13009 dimostrano una gestione sostenibile delle spiagge e il rispetto di determinati requisiti di qualità del servizio e delle strutture.
In sostanza la certificazione ISO 13009 è sinonimo di sostenibilità e qualità dei servizi offerti.

La norma certifica il