Uni pdr 125



UNI PDR 125, di cosa si tratta?

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI ( Indicatori) inerenti le Politiche
di parità di genere nelle organizzazioni.

Un sistema di gestione è costituito da un insieme di politiche, procedure, che un’organizzazione deve adottare per garantire una gestione di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti inerenti alla parità di genere; dalla definizione dei propri obiettivi strategici, sino alla gestione operativa delle risorse umane.

Si tratta di una prassi di riferimento pubblicata dall’UNI (Ente Italiano di Normazione), a seguito del confronto condotto dal Tavolo di Lavoro sulla certificazione di genere delle imprese.
L’ottenimento della certificazione valorizza l’impegno delle aziende nello sviluppare e comunicare politiche relative alla parità di genere e nel contrastare ogni forma di discriminazione non solo di genere, ma anche relativamente ad etnia, religione, orientamento sessuale.

La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere.

Il servizio di certificazione si rivolge a tutte le organizzazioni, pubbliche o private, che abbiano implementato politiche a supporto della parità di genere.
Il Consorzio, attraverso l'esperienza e competenza acquisita nel corso del tempo nell'ambito delle certificazioni, guida gli stabilimenti balneari nel percorso che porta alla certificazione.

Il convegno annuale


il Consorzio Obiettivo Spiagge organizza annualmente, alla fine di ogni anno, il suo convegno annuale.
Durante questo evento, che copre tutta la giornata, vengono esposti i risultati e la rendicontazione dell'attività svolta nell'anno trascorso, nonché le iniziative e prospettive future.

Il convegno rappresenta un'occasione per introdurre le novità nel campo dell'attività di consulenza del Consorzio, nonché tutte le novità e gli aggiornamenti del settore dei balneari.
Si configura quindi come un momento essenziale per lo scambio di informazioni e l'aggiornamento dei nostri soci su queste importanti tematiche.

Iso 14001


Il Consorzio è certificato ISO 14001, è stata infatti riconosciuta la rilevanza ambientale delle attività e dei servizi di consulenza che eroghiamo ai nostri soci, certificando il campo d'azione:
"Erogazione di servizi, consulenza, coordinamento per gli stabilimenti balneari associati in materia di: promozione e gestione sostenibile delle risorse e delle infrastrutture; tutela degli arenili e delle acque; sorveglianza e salvamento in mare; attività di marketing, formazione e comunicazione; promozione di prodotti tipici e materiali di consumo a basso impatto ambientale"

La certificazione ISO 14001 non è solo un impegno verso la sostenibilità ambientale, ma anche un vantaggio competitivo nel settore turistico in evoluzione.
Contribuisce infatti

Inclusione e Accessibilità: Spiagge e personale che accolgono tutti


Nella costante ricerca di promuovere l'accessibilità e l'inclusione, il CONSORZIO insieme all' associazione HANDY SUPERABILE hanno compiuto un passo importante verso un'esperienza balneare più inclusiva per tutti.

Negli ultimi mesi è stato infatti svolto un programma di formazione con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità e l'accoglienza delle persone con disabilità per un'accoglienza calorosa e accessibile a tutti.
La formazione, condotta da esperti della tematica, ha coinvolto il personale delle spiagge, dai bagnini ai gestori delle strutture; il focus principale di questo percorso formativo è stato verso la creazione di ambienti accoglienti, rispettosi ed inclusivi per chiunque voglia godere delle bellezze delle nostre spiagge, oltre ad una maggiore esperienza e professianlità degli operatori turistici.

L'obiettivo finale è