CALENDARIO FORMAZIONE 2022 - CLICCA QUI

La nostra attività prevede l'organizzazione di svariati corsi di formazione ed aggiornamento volti ad ottemperare quanto stabilito dalla normative vigenti in tema di sicurezza e formazione nei luoghi di lavoro
I corsi che organizziamo sono rivolti sia ai titolari che ai dipendenti delle aziende e prevedono il rilascio finale dell’ attestato di partecipazione della durata prevista a differenza del tipo di corso seguito. (La maggior parte hanno durata di cinque anni) 

Attività di ricerca di bandi, finanziamenti ed agevolazioni per le imprese.L'attività del consorzio prevede un’ attenzione nella ricerca di bandi e finanziamenti che vengono promossi sia a livello locale, ma anche a livello regionale / nazionale.
Tra i vari bandi a cui abbiamo partecipato con i nostri associati negli ultimi anni

Attivazioni tirocini ed elaborazione buste paga
Vuoi attivare un tirocinio o sei intenzionato ad assumere personale? 
Offriamo attività di consulenza specializzata nei rapporti di lavoro a prezzi vantaggiosi  
Tra i nostri servizi rientra l'attività di assunzione del personale, attivazione tirocini, 

E' stata elaborata una check-list, verificata anche dagli enti controllori, che riepiloga tutti gli adempimenti amministrativi e normativi che il concessionario deve rispettare.
Il Consorzio effettua verifiche periodiche per supportare il soci in tutti gli adempimenti fornendo la migliore soluzione per rispettare tutti gli obblighi e le scadenze

La visita medica del lavoro è obbligatoria per legge ed prevista dall’articolo 41 della legge 81/08 che disciplina tutta la materia di sicurezza sul lavoro.
L’azienda, una volta nominato il medico competente deve organizzare gli accertamenti per i propri dipendenti.

Servizio di attivazione firma digitale, firma remota, SPID. 

Firma digitale, firma remota e SPID ; essi rappresentano uno strumento ormai fondamentale per qualsiasi attività e per chiunque voglia fare impresa.
La Firma digitale / remota rappresenta lo strumento 

Il Manuale di Autocontrollo Haccp è un documento obbligatorio che ogni azienda che lavora nel settore alimentari deve possedere.
Per redigere un Manuale Haccp occorre rivolgersi a consulenti esperti in sicurezza alimentare, poiché tramite la conoscenza approfondita della normativa e delle procedure prescritte si potrà fornire un piano di autocontrollo a norma e studiato in base

Il DVR è un documento fondamentale del (D.Lgs 81/2008) che le imprese devono obbligatoriamente redigere, custodire e esibire agli organi di controllo in caso di ispezione o richiesta di verifica.
Serve per identificare e valutare i rischi presenti in azienda e deve contenere le procedure e le misure di prevenzione e protezione idonee.
Avvalendosi di professionisti, il Consorzio è in grado di 

Redazione pratiche per l'installazione e l'utilizzo di impianti di videosorveglianza 
La normativa prevede un iter preciso e obbligatorio per l’ installazione di impianti di videosorveglianza ; Ci occupiamo della redazione della domanda sino alla sua autorizzazione finale.

Con l'avvento del GDPR (General data protection regulation) vi è l'obbligo di predisporre un documento che rendiconti le attività in materia di tutela dei dati personali.
Il consorzio offre la propria consulenza per la redazione del documento programmatico

Il consorzio si attiva per realizzare i progetti dei gruppi locali volti a migliorare l'accoglienza del turismo nel nostro territorio.
Ogni idea proposta sarà valuta, ne saranno esaminate case history simili al fine di individuarne la fattibilità e la soluzione realizzabile.
Ne sono un esempio la pulizia delle spiagge libere realizzata in quasi tutti i comuni della provincia, la copertura wi-fi della passeggiata 

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana dell’ 8 gennaio 2002 del Decreto 22 ottobre 2001, n. 462, a far data dal 22.01.2002 sono entrate in vigore le nuove procedure per la denuncia e le verifiche periodiche e straordinarie di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici.

L'articolo 109 del Dlgs 152/06 prevede la necessità di una autorizzazione per l'immersioni dei corpi morti utilizzati per l'ancoraggio di boe e gavitelli oltre i 100 metri da riva, per una distanza inferiore è invece sufficiente una semplice comunicazione.
La richiesta di autorizzazione deve essere

La collaborazione con le amministrazioni comunali consente al consorzio di proporsi come organizzatore di eventi per conto di gruppi  e dei propri soci.
I Fuochi d'artificio e le notti bianche sono alcune delle esperienze maturate in questi anni.

Avvalendosi di tecnici specializzati, il Consorzio promuove e cura attività a tutela dell'ambiente.
Promuove l'organizzazione di incontri formativi e dimostrativi per gli ospiti degli stabilimenti balneari oltre all'acquisto di prodotti per la pulizia a basso impatto ambientale e a condizioni vantaggiose.

Sviluppo di progetti per la sicurezza nelle spiagge che il singolo o il gruppo di associati intende realizzare nelle proprie spiagge.
Il Consorzio si propone spesso come soggetto promotore delle iniziative volte a migliorare la sicurezza dei bagnanti e degli stessi operatori, questo al anche di migliorare la qualità dei servizi offerti dal comparto del turismo balneare.

Il consorzio stipula convenzioni con aziende fornitrici di servizi, attrezzature e forniture per bar e ristorante che garantiscano ai propri soci condizioni vantaggiose, sia dal punto di vista economico che di servizio rispetto a quelle che otterrebbero contattando direttamente l'azienda.

Il Consorzio supporta i propri soci nella predisposizione delle pratiche amministrative e progetti per ripascimenti.